Ricorda!!! L'obbligo di manutenzione incendio è semestrale!!!

Chiunque abbia un impianto di rivelazione incendio è responsabile della sua funzionalità e, quindi obbligato , nel prendere tutte le misure necessarie affinché tale impianto sia sempre efficiente!

Vige l'obbligo normativo di far verificare semestralmente, da impresa abilitata ai sensi del DM38/08, l'impianto ad attivazione AUTOMATICA e/o MANUALE con rilascio di rapportino tecnico d'intervento che ne attesti la funzionalità e/o gli eventuali guasti riscontrati. Quest'ultimo va allegato ed annotato nel registro antincendio della committente.


Seguono le specifiche normative di obbligo e regolamentazione:

DECRETO 22 gennaio 2008, n. 37

Art. 8. com 2
2.  Il  proprietario  dell'impianto adotta le misure necessarie per
conservarne  le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa
vigente  in  materia,  tenendo  conto delle istruzioni per l'uso e la
manutenzione  predisposte  dall'impresa installatrice dell'impianto e
dai  fabbricanti  delle  apparecchiature  installate.  Resta ferma la
responsabilita'  delle  aziende  fornitrici  o  distributrici, per le
parti  dell'impianto  e  delle  relative  componenti tecniche da loro
installate o gestite.

Articolo 68 Dlgs 81 08

Capo II

Sanzioni

Art. 68.
Sanzioni per il datore di lavoro

1. Il datore di lavoro e’ punito:
a) con l’arresto da sei a dodici mesi o con l’ammenda da 4.000 a 16.000 euro per la violazione dell’articolo 66;
b) con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.000 a 10.000 euro per la violazione degli articoli 64 e 65, commi 1 e 2;
c) con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 2.500 euro per la violazione dell’articolo 67, commi 1 e 2.

La manutenzione dei sistemi antincendio è regolamentata dalla legge italiana, che prevede che tutti i sistemi di sicurezza siano mantenuti effi cienti nel tempo. Di seguito sono elencate le norme di legge, che specifi catamente entrano nel merito di tale obbligatorietà. Norme di legge di carattere generale • D.M. 10.03.1998 Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro - Art. 4 “Controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio”. • DPR 12.01.1998 n. 37 - Art. 5 “Obblighi connessi con l’esercizio dell’attività”. • D.lgs 09.04.2008 n. 81 - Allegato IV, Cap. 4 “Misure contro l’incendio e l’esplosione”, comma 4.1.3. • Bozza Regola tecnica di prevenzione incendi per i sistemi di protezione attiva contro gli incendi installate nelle attività soggette a controlli di prevenzione incendi - Alla data odierna la bozza è in “procedura d’informazione europea”, presso la Commissione Europea.